Biblioteca Comunale
Martedì : 14:00-17:00
Mercoledì : Chiuso
Giovedì : 14:00-17:00
Venerdì : Chiuso
Sabato : 14:30-16:30
Domenica : Chiuso
Sorta nel 1987 grazie all’impegno dell’Amministrazione Comunale e di generosi volontari, ubicata nel palazzo Pedrazzini di Via S. Rocco, la Biblioteca Comunale di Corno Giovine si è arricchita fino a raggiungere un patrimonio librario di circa 8.000 volumi.
E’ dotata di una postazione internet, a disposizione degli utenti per le ricerche bibliografiche. E’ inserita nel Sistema Bibliotecario Lodigiano, attraverso il quale si possono prendere gratuitamente in prestito libri presenti in tutte le biblioteche della provincia di Lodi.
Ha svolto nel tempo un ruolo fondamentale nel tessuto socio-culturale del paese, creando momenti di approfondimento culturale, come dibattiti, conferenze, presentazioni di libri, festival culturali, ma anche visite a mostre, uscite a teatro e concorsi di scrittura per i ragazzi delle scuole elementari e medie.
Un’attenzione particolare è rivolta ai ragazzi, con il fine di promuovere l’interesse per la lettura, in un mondo giovanile dove il libro viene sempre più spesso accantonato e facilmente sostituito da altro. Proficua è la collaborazione con le scuole.
Nel 2004 l’Amministrazione Comunale ha dato nuovo slancio all’attività bibliotecaria, approvando un moderno regolamento e istituendo una nuova commissione.
Quest’ultima, per marcare l’inizio di un nuovo percorso, come primo atto ha indetto un concorso riservato ai ragazzi delle scuole elementari e medie del paese per la realizzazione di un logo per la biblioteca, tuttora esposto al suo interno.
La biblioteca rimane aperta grazie ai volontari del paese e, da giugno 2015, al progetto nazionale “Garanzia giovani”.
Si effettuano acquisti di nuovi volumi, con una frequenza tale da garantire la presenza delle maggiori novità del mondo letterario contemporaneo, cercando di interpretare i gusti degli utenti. Questi ultimi, attraverso la compilazione di un semplice modulo, possono anche suggerire l’acquisto di libri che ritengano validi dal punto di vista culturale e utili a tutti, nonchè lasciare suggerimenti per migliorare il servizio.
Vi è anche la possibilità del prestito domiciliare per gli anziani.